Limoni allevati in vaso nei Vivai Frappetta

I Vivai Frappetta producono nei loro vivai all’aperto e nelle loro serre piante di Limoni in vaso, di diverse dimensioni e varietà.

Il limone (Citrus limon)  è un antico ibrido, forse tra il pomelo ed il cedro, ma da secoli costituisce specie autonoma che si propaga per talea e per innesto.
Per le coltivazioni in vaso consigliamo ai nostri clienti un terriccio torboso, a struttura grossolana e drenante. Fertilizzare con concimi a lenta cessione, dare chelati di ferro e trattare eventualmente contro ricamatrici, cocciniglie ed afidi.

In clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica più volte all’anno, a seconda della varietà. La fioritura dura almeno due mesi ed altrettanto la maturazione.

Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e quelli verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero. Il limone verde è il prodotto della fioritura estiva, la quale viene spesso indotta artificialmente con l’assoluta privazione di irrigazione della pianta nei mesi di giugno e luglio. In questo modo si ottengono frutti dalla sottile buccia verde e dalla polpa molto succosa. Possono rimanere immagazzinati per lungo tempo e sopportano bene trasporti e sbalzi di temperatura, per cui vengono esportati in tutto il mondo, mentre i loro “fratelli”, i normali limoni invernali, coprono il fabbisogno dei mercati interni. Questo tipo di forzatura dell’albero ne abbrevia la vita, ma si tratta di una pratica molto vantaggiosa economicamente, per cui generalmente adottata in tutte le piantagioni.

 

Visualizzazione di tutti i 8 risultati