Siamo un vivaio per la produzione e vendita all’ingrosso ed al consumatore finale di piante ornamentali, fruttifere ed ortive.

 

Cosa è un vivaio

Un vivaio per la produzione di piante è un particolare tipo di azienda agricola in cui vengono riprodotte, allevate, accudite e preparate per la vendita le piante ornamentali, da frutto, da orto, da forestazione e così via.
Un vivaio presenta delle particolari strutture ed attrezzature che lo identificano rispetto ad un Garden Center o un qualsiasi altro centro che espone e vende piante.Per prima cosa ha una superficie sia coperta che scoperta di dimensioni idonee alla      coltivazione dei vegetali. Visitando un vivaio si possono vedere le piante durante il loro ciclo vegetativo: è facile – quindi – osservare piante molto giovani insieme a quelle adulte o pronte per la vendita.

CoseUnViv_2

Perché visitare e acquistare da un vivaio

Acquistare direttamente in un vivaio consente di scegliere le piante tra moltissime, verificarne lo stato sanitario e molto spesso risparmiare sul prezzo di acquisto.

Inoltre, acquistando da chi ha coltivato le piante si ha la garanzia di avere ottimi consigli e suggerimenti da chi le piante le ha fatte nascere e crescere.

La Magnolia grandiflora gallissoniensis (Magnolia d’innesto) per raggiungere livelli estetici ragguardevoli deve essere coltivata in pieno campo per diversi anni, sottoponendola – nei primi anni – a potature molto drastiche che ne rallentano la velocità di crescita iniziale. Con tale pratica si ottiene una pianta molto più robusta e con un apparato radicale così forte da rendere il trapianto in vaso e successivamente in piena terra molto meno traumatici.

CoseUnViv_1

Il Cupressus sempervirens pyramidalis (Cipresso d’innesto o detto impropriamente “maschio”) prima di essere posto in vendita viene zollato, invasato e fatto radicare all’interno di questo. Con questa pratica colturale la percentuale di attecchimento quando si pone a dimora in un giardino è pressoché totale.

CoseUnViv_4CoseUnViv_5
Il Cupressus sempervirens piramidalis ed il Quercus ilex (Leccio) vengono allevati in pieno campo in terreni idonei alla loro coltivazione, asciutti, di medio impasto e ben dotati di calcare. Questo consente loro di crescere sani, vigorosi e quindi ad alto valore ornamentale.

Le piante fiorite o verdi per aiuole, balconi o da interni una volta coltivate nelle serre di produzione e divenute adulte vengono cedute ai clienti. Tali piante non avendo subitomolte ore o giorni di trasporto – in condizioni spesso poco adatte alla vita dei vegetali – vengono acquistate dai clienti senza aver subito alcun trauma.

CoseUnViv_6

 

Veduta Aerea dei Vivai Frappetta