I Glicini sono piante rampicanti appartenenti al genere Wisteria, che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose e decidue presenti nei boschi e sulle rive dei corsi d’acqua. Presentano foglie alterne, pennate, di colore verde scuro composte da foglioline lanceolate o ellittiche.

Vengono coltivati soprattutto per i fiori papilionacei e profumati, riuniti in racemi penduli, che sbocciano in primavera o in estate.

I Glicini che coltiviamo nei nostri vivai sono stati riprodotti innestando la varietà desiderata su un portainnesto costituito da un esemplare di Wisteria sinensis propagato da seme. La propagazione per innesto consente di ottenere una più veloce fioritura, a differenza di quelle da seme che hanno bisogno di almeno 8-10 anni per fiorire ed il cui colore e dimensione dei fiori è incerto. Gli innesti vengono effettuati in gennaio e le piante di 1 anno vengono poste in vendita a novembre, in vaso da 3 litri. In vaso da 9 litri vengono invece vendute le piante di almeno 2 anni di coltivazione.

Prediligono terreni fertili, umidi ma ben drenati e un’esposizione in pieno sole o mezz’ombra. Le Wisteria che crescono sugli alberi non richiedono potatura.

Sono soggetti ad attacchi di afidi, armillaria e a macchie fogliari.

Visualizzazione di 1-12 di 15 risultati